Torna ad inizio pagina

Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro ex art. 54 del d.lgs. n. 50/2016 avente per oggetto servizi di ingegneria e architettura, consistenti nelle attività di progettazione (di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva), di direzione lavori nonché di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva in relazione ad interventi di adeguamento ed efficientamento dei sistemi depurativi e fognari ricadenti nel territorio gestito dalla Gran Sasso Acqua S.p.A. - CUP B32E22030740005 - CIG 9358654D95.

Soggetto aggiudicatore: Gran Sasso Acqua S.p.A.
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro ex art. 54 del d.lgs. n. 50/2016 avente per oggetto servizi di ingegneria e architettura, consistenti nelle attività di progettazione (di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva), di direzione lavori nonché di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva in relazione ad interventi di adeguamento ed efficientamento dei sistemi depurativi e fognari ricadenti nel territorio gestito dalla Gran Sasso Acqua S.p.A. - CUP B32E22030740005 - CIG 9358654D95.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 960.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 960.000,00 €
CIG: 9358654D95
CUP: B32E22030740005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Appalti
Aggiudicatario : RTP COSTITUENDO - C. & S. DI GIUSEPPE CAPOGRUPPO - Capofila: C.&S. DI GIUSEPPE INGEGNERI ASSOCIATI S.R.L. SOCIO UNICO
Data di aggiudicazione: 12 aprile 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 960.000,00 €
Data pubblicazione: 19 agosto 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 19 settembre 2022 13:00:00
Data scadenza: 07 ottobre 2022 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione e annesse dichiarazioni (modello A) 14.1. disciplinare di gara (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documenti e dichiarazioni RTI costituiti 14.2. disciplinare di gara
  • Documenti e dichiarazioni consorzi ordinari o GEIE già costituiti 14.2. disciplinare di gara
  • Dichiarazione RTI o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti 14.2. disciplinare di gara
  • Documenti e dichiarazioni imprese aderenti a contratto di rete 14.2. disciplinare di gara
  • Ricevuta pagamento contributo ANAC 14.3 disciplinare di gara
  • Eventuali ulteriori documenti
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione A sulla professionalità e adeguatezza dell'offerta
  • Relazione B sulle caratteristiche metodologiche dell'offerta
  • Dichiarazione sulla Struttura Operativa (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Dichiarazione inerente l'accesso agli atti da parte di terzi
  • Relazione C sulle certificazioni
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Le modalità per ottenere chiarimenti sono indicate al punto 3.3. del disciplinare di gara.
Riepilogo informazioni: La presente procedura ha per oggetto l’affidamento di un accordo quadro, ad un unico operatore economico, di servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori di “Adeguamento ed efficientamento dei sistemi depurativi di acque reflue e di infrastrutture a servizio del comparto fognario-depurativo ricadenti nel territorio gestito dalla Gran Sasso Acqua S.p.A.”,
Le prestazioni oggetto di affidamento sono meglio specificate nel “capitolato speciale prestazionale” e nella “relazione tecnica illustrativa” allegati al disciplinare di gara.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Elenco ammessi ed esclusi 24 ottobre 2022 10:44:50 Altri Documenti
Convocazione seduta pubblica di gara telematica 23 febbraio 2023 12:56:20 Altri Documenti
determina aggiudicazione 12 aprile 2023 14:45:11 Atti di aggiudicazione
Esito Gara 21 aprile 2023 9:43:14 Atti di aggiudicazione
Curriculum Vitae Mario Di Gregorio 12 ottobre 2022 9:07:40 Curriculum commissari
Curriculum Vitae Fabio Fucetola 12 ottobre 2022 9:08:10 Curriculum commissari
Curriculum Vitae Sergio Coccia Colaiuta 12 ottobre 2022 9:08:48 Curriculum commissari
Curriculum Vitae Raffaele Giannone 29 dicembre 2022 11:06:38 Curriculum commissari
determina a contrarre 12 ottobre 2022 9:04:12 Determina a contrarre
Atto di nomina Commissione di Gara 12 ottobre 2022 9:06:44 Determina di nomina della commissione di gara
Atto di ratifica nomina Commissione di gara e sostituzione componente 29 dicembre 2022 11:04:54 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali di gara 12 aprile 2023 14:44:42 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento alla proposta della Struttura Operativa (pag. 17 del Disciplinare di Gara), ed in particolare alla sottoscrizione della dichiarazione di impegno con la quale ciascuno dei professionisti in essa indicati, accetta di svolgere la prestazione e dichiara di non partecipare in alcuna delle Strutture Operative indicate dagli altri concorrenti, si chiede se i professionisti in organico (i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali e muniti di partiva IVA e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA) possano firmare tale dichiarazione con firma autografa (anziché digitale) accompagnata da documento di identità personale. Si precisa infatti che in caso di dipendenti, collaboratori a P.IVA, collaboratori su base annua, questi non sempre sono tenuti a disporre di firma digitale e pertanto la richiesta del Disciplinare di Gara sarebbe fortemente limitativa rispetto alla possibilità di presentare tutto l’organico che il concorrente intende mettere a disposizione.

Risposta:

Al quesito deve darsi risposta negativa anche alla luce di quanto previsto al punto 15.2 “Dichiarazione sulla struttura operativa” della lex specialis in base al quale: “La dichiarazione recante la proposta della Struttura Operativa deve essere firmata digitalmente da tutti i professionisti in essa indicati.

IL RUP

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento ai CV di cui all’Offerta Tecnica (pag. 25 del Disciplinare) si chiede: • di confermare che il limite di pagine pari a 20 indicato a pagina 25 del Disciplinare sia complessivo e quindi relativo alla totalità dei CV presentati. • Di confermare che essi possano essere redatti in un formato libero anche quanto a tipo e dimensioni del carattere ed interlinea.

Risposta:

Si conferma che i cv non dovranno complessivamente superare le 20 pagine in formato A4 (ciascuna di una sola facciata). Per quanto attiene alle modalità di redazione si conferma che i cv potranno essere redatti in un formato libero anche quanto a tipo e dimensioni del carattere ed interlinea.

IL RUP

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si rileva che nel Disciplinare di Gara non viene richiesta la compilazione e sottomissione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE). Si chiede se si tratti di refuso o se tale documento non sia effettivamente richiesto per la presente procedura.

Risposta:

Trattandosi di procedura nei settori speciali con c.d. inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, non è richiesto in sede di gara il DGUE, essendo  necessario produrre la sola domanda di partecipazione redatta in conformità all’allegato A al disciplinare di gara denominato “Modello A – Schema di domanda di partecipazione e annesse dichiarazioni”. Non si tratta quindi di refuso.

IL RUP

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiedono chiarimenti in merito alla stesura della “Relazione A sulla professionalità e adeguatezza dell’offerta”: Con riferimento a quanto riportato a pag 24: 1) “Con riferimento al criterio di valutazione “A” di cui al successivo punto 17.1, la professionalità e adeguatezza dell’offerta sarà desunta dalla documentazione descrittiva, grafica e fotografica, di un numero massimo di 3 servizi svolti per ogni subcriterio A.1, A.2 e A.3 di cui al successivo punto 17.1, ritenuti dal concorrente significativi della capacità di realizzare le prestazioni sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento. Resta inteso che un medesimo servizio svolto può essere riferito anche a più subcriteri (A.1, A.2 e A.3)”. E’ dunque consentito presentare un numero massimo di 9 servizi, 3 per ogni sub-criterio? 2) “La Relazione deve essere costituita, per ogni servizio, da non più di 2 (due) pagine formato A4 (ciascuna di una sola facciata) i cui contenuti avranno carattere descrittivo, corredate da non più di 3 pagine formato A3 (ciascuna di una sola facciata) di carattere grafico (schemi grafici di dettaglio, tabelle, diagrammi, flow-charts, ecc.), per un totale di massimo 6 pagine formato A4 e 9 pagine formato A3 per ogni subcriterio A.1, A.2 e A.3.” E’ dunque consentito presentare un numero massimo, per l’intera Relazione, di 18 facciate formato A4 e 27 facciate formato A3 Si rimane in attesa di conferma o di eventuali diversi chiarimenti. 

Risposta:

In merito al punto 1) si conferma che è consentito presentare un numero massimo di 3 servizi svolti per ogni subcriterio A.1, A.2 e A.3, per un totale pari a 9 servizi, 3 per ogni subcriterio.

In merito al punto 2) si conferma che la Relazione deve essere costituita da un totale massimo di 6 pagine formato A4 (ciascuna di una sola facciata) e 9 pagine formato A3 (ciascuna di una sola facciata) per ogni subcriterio A.1., A.2 e A.3, per un totale di 18 facciate A4 e 27 facciate formato A3.

IL RUP

Chiarimento n. 5

Domanda:

Alla luce della novella apportata al comma 8 dell'articolo 31 del codice appalti dalla legge europea recentemente approvata, si chiede conferma che la relazione archeologica e la figura dell’archeologo richieste all’ art. 7.3 2) possano essere subappaltate, in quanto “consulenze specialistiche” nell’ambito di specifici settori affidate a terzi in possesso di apposite certificazioni e competenze.

Risposta:

Al quesito può essere fornita risposta positiva anche alla luce delle indicazioni della giurisprudenza (ex multis, CdS n. 2333/2020, punto 8).

Tuttavia resta intesa la necessità per il concorrente di indicare in sede di gara il nominativo del soggetto affidatario delle prestazioni in questione, allegando tutta la documentazione e le dichiarazioni richieste dalla lex specialis di gara, prestando particolare attenzione a quanto indicato ai punti 7.6,  e 15.2 del disciplinare di gara, nonché a quanto previsto dal subcriterio B.4 dell’art. 17.1 del disciplinare di gara.

IL RUP